Gambler Band | Homepage


Sabato 15 Luglio 1989 si è svolto nel bacino di San Marco un concerto unico trasmesso in diretta mondiale ad oltre cento milioni di spettatori: il concerto dei Pink Floyd a Venezia. Un evento incredibile che ha richiamato oltre 300.000 persone ad assistervi, una scaletta unica della durata di 90 minuti per far coincidere il finale dello Show con l'inizio dello spettacolo pirotecnico della Festa del Redentore.


I Gambler, la prima Tribute Band nata proprio a Venezia nel 1999, tra le proprie offerte di spettacolo offrono il pacchetto completo con la replica fedele di questo evento, con scenografie ed allestimenti luci studiati per l'occasione, all'interno di Teatri dove è possibile ascoltare senza alcuna distrazione la musica e lasciarsi trasportare in un'esperienza totale ed unica per rivivere quei magici momenti: nessun'altra Band ha mai riprodotto questo Show.

La prima occasione è stata Sabato 13 Novembre 2010, con il patrocinio del Comune di Venezia, Venezia Marketing&Eventi ed organizzato da Hard Rock Cafè di Venezia: i Gambler son stati la prima band della storia a replicare per intero il concerto "Pink Floyd Live in Venice" proprio a Venezia, al Teatro S. Gallo: nessun'altra band era mai riuscita a farlo prima di quel momento. Un grandissimo successo tra il pubblico ed una grande soddisfazione per i Gambler.



Sabato 19 Agosto 2011 la Band è riuscita a replicare lo storico concerto ad Adria, per la prima volta in una piattaforma galleggiante allestita per l'occasione sul Canal Bianco, a ricordare in maniera ancora più fedele quel grande concerto. La serata è stata organizzata in collaborazione con A.S.L.A., che ha fortemente voluto l'evento per sensibilizzare la popolazione su un tema non sempre correttamente conosciuto. Un'altra serata indimenticabile per il pubblico e per la band, ed un altro importante traguardo raggiunto.



E, per la seconda volta in terraferma e terza nella storia, i Gambler hanno riproposto l'intero storico concerto "Pink Floyd Live in Venice" Sabato 18 Febbraio 2017, al Teatro "Bersaglieri" di Spinea (Ve). Dalle ore 18.30 presso la Sala B del Teatro è stata allestita una mostra esclusiva curata dall'Associazione Floydseum: museo virtuale in 3D con decine e decine di opere d'arte come vinili, rare fotografie dei live show del backstage e riviste e memorabilia. E poi slideshow con centinaia di foto inedite del concerto del 15 Luglio 1989, proiezione di video esclusivi e la presentazione, in presenza di tre fotografi ufficiali che documentarono l'evento dell'epoca, del libro "The Night of Wonder" sul concerto dei Pink Floyd a Venezia.

Alle ore 21.00 presso la Sala principalesi è svolto invece il grande Show Gambler: luci, laser, scenografie ed effetti sonori a fare da contorno alla grande musica dei Pink Floyd. A dieci giorni dall'evento, il Teatro è stato dichiarato ufficialmente Sold Out, e la serata ha riscosso un particolare successo tra tutti gli spettatori presenti.

 
 

Nel cantiere della Band, in continua evoluzione, visti i successi precedenti c'è il progetto di ripetere il format "Pink Floyd Live in Venice", puntando a Teatri non solo di Venezia o della provincia, ma di tutto il nord Italia. Il "Live in Venice" vuole essere un pacchetto completo da offrire al pubblico, grazie anche alla collaborazione con l'Associazione Culturale Floydseum che può vantare una collezione di cimeli e fotografie storiche di quell'evento in particolare e di tutto il mondo Pink Floyd.

Costituita il 25 ottobre 2012, ma già  riconosciuta e apprezzata nel panorama internazionale e nazionale, l'Associazione Culturale Floydseum promuove la propri attività, attraverso una ampia gamma di iniziative come la raccolta di materiale storico legato alla band al fine di conservarlo e preservarlo, la costituzione e il costante aggiornamento di un Museo Virtuale in 3D per offrire un'esperienza unica e coinvolgente , la condivisione del proprio patrimonio sia con altre associazioni o musei, sia attraverso la creazione di mostre, come ad esempio quella svolta nell'ex Chiesa di Santa Marta nel 2014 o presso la Serra dei Giardini di Venezia nel 2017, convegni e concerti, come l'evento Gambler a Marghera nel 2014 ed il Live in Venice a Spinea del 2017.